Whistleblowing

Attivazione della piattaforma on-line per le segnalazioni “Whistleblowing”

Vi informiamo che I.L.C. S.r.l. si è dotata di un apposito sistema di segnalazione degli illeciti. Per il tramite di tale sistema di segnalazione, i dipendenti, i collaboratori ed i soggetti esterni della Società, possono segnalare sospetti di eventuali condotte illecite realizzate in violazione del diritto dell’Unione Europea, delle normative nazionali, delle prescrizioni contenute nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e nel Codice Etico adottati da I.L.C. S.r.l., nonché di fatti e/o comportamenti integranti uno dei reati previsti dal Decreto legge n. 231 del 2001 e/o altre attività non conformi alle procedure/policies aziendali in vigore.

Questo e’ in ossequio a quanto disposto dal Decreto legge n. 24 del 9 marzo 2023: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Chiariamo anche che esulano dalle condotte segnalabili 1) fatti che sono oggetto di vertenze di lavoro, anche in fase precontenziosa, 2) discriminazioni tra colleghi 3) conflitti interpersonali tra la persona segnalante e un altro lavoratore o i superiori gerarchici 4) segnalazioni relative a trattamenti di dati effettuati nel contesto del rapporto individuale di lavoro in assenza di lesioni dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.

I.L.C. S.r.l., in ottemperanza alla normativa sopra indicata, mette a disposizione un’apposita piattaforma per il Whistleblowing denominata “Trusty Report”, a cui si può accedere tramite il seguente link: https://ilcsrl.trusty.report/ .

Tale piattaforma consente, a tutela del soggetto segnalante, di effettuare segnalazioni relative a sospetti illeciti in forma scritta in modo confidenziale. I dati del soggetto segnalante saranno trattati unicamente dai soggetti destinatari ed incaricati dalla Società di gestire la segnalazione.

Cliccando qui troverete, inoltre, la procedura e le linee guida predisposte da I.L.C. S.r.l. al fine di disciplinare il canale di segnalazione interno.

Share by: